Studio Legale Piacentini

CONTATTA LO STUDIO​

+39 0444 453292​

Contenzioso immobiliare: assistenza legale per dispute riguardanti proprietà, diritti di superficie e questioni condominiali

L’assistenza legale in materia di contenzioso immobiliare è molto utile: è importante infatti avere a fianco professionisti di settore che possano gestire le diverse problematiche giuridiche garantendo assistenza efficace.

Diritto di proprietà

Piacentini Studio Legale offre ai propri clienti assistenza e consulenza in procedimenti civili e di mediazione di tutela di diritti reali, quali ad esempio la proprietà. Quest’ultimo comprende usucapione, evizione, azioni di rivendica, azioni negatorie, azione di regolamento dei confini e apposizione di termini. Il diritto al godimento della proprietà può essere difeso mediante un’azione petitoria (tutela della proprietà a fronte di un’azione turbativa di terzi) o un’azione negatoria (si chiede al giudice di sancire l’inconsistenza di pretese di terzi sulla proprietà). 
L’assistenza legale in questi casi è essenziale, così come quando si deve effettuare un’azione di restituzione della cosa al legittimo proprietario.

Diritto di superficie

Il contenzioso immobiliare può riguardare anche il diritto di superficie, che viene costituito legittimamente dal proprietario del suolo. Qualora il suolo sia di proprietà di più soggetti si devono applicare le norme sulla comunione: in questo caso il diritto di superficie va costituito con il consenso dei comproprietari.

Dispute condominiali

Infine, Piacentini Studio Legale presta assistenza anche per le dispute riguardanti le questioni condominiali. In questi casi gli avvocati consigliano ai clienti di risolvere le questioni con una mediazione, cercando di non arrivare in tribunale. Tuttavia, le cause civili che hanno ad oggetto le controversie tra condomini sono molto frequenti: ecco perché è fondamentale avvalersi di un buon consulente legale esperto in contenzioso condominiale.

Torna in alto